Il tortino al cioccolato
per 10 tortini prendere:
40 gr di farina
4 uova medie
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
160 gr di zucchero semolato
i semini di mezzo baccello di vaniglia
Un po' antipatico per me, ma la prima cosa da fare è imburrare e infarinare bene bene gli stampini dove cuoceremo i tortini, io ho utilizzato quelli in alluminio usa e getta, perché vanno sempre congelati.
Poi in una ciotola metteremo il burro, lo zucchero, la vaniglia e il cioccolato tritato che passeremo alla massima potenza nel microonde almeno tre volte per 20 secondi, controllando sempre con la spatola che il tutto si sciolga bene, oppure va benissimo il bagnomaria.
Quando l'impasto sarà tiepido aggiungeremo la farina e poi le uova, una alla volta, mescolando bene prima di inserire la successiva.
Con il porzionatore del gelato, che ci aiuta a non sporcare gli stampini, metteremo dentro il preparato (almeno tre porzioni).
Terminata questa operazione, passeremo gli stampini in congelatore, coperti con della pellicola. Trascorse almeno tre ore, li inforneremo, in forno preriscaldato a 200° per 18 minuti, così da avere il cuore morbido, quello è l'unico segnale per dire che il lavoro è riuscito!