Biscotti di Natale?

07:22 torteebiscotti 0 Comments

pasta frolla

...ma anche no,grazie!
Mi viene da ridere..ma è vero che mi verrebbe di rispondere così..e invece anche quest'anno eccoli pronti, e pur promettendomi di non farlo,li ho anche inseriti nel corso di Natale con i bambini,con una piccola variante però,li abbiamo appesi ad una coroncina infilata di pop corn,era carinissima..e non vi dico vedere i bambini alle prese con l'ago da lana infilarne uno ad uno,è stato divertentissimo!!
Inoltre, non rinuncerei mai al profumo della frolla di Natale che esce dal forno mentre cuociono,è il primo sentore dell'avvento,ed allora vi propongo le mie ricette.

PAN DI FROLLA DI NATALE per circa 15 biscotti

200 gr di farina
1 uovo
100 gr di zucchero di canna
100 gr di burro freddo
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di noce moscata in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

Unire tutti gli ingredienti nell'impastatrice e quando la pasta forma delle briciole lavorare velocemente a mano.Stendere la frolla tra due fogli di cartaforno e riporre in frigo per almeno 30 minuti.Cuocere a 180° per circa 20 minuti controllando la colorazione.
La stessa ricetta è ottima per creare la Casina di Natale da decorare,perchè il biscotto ha la giusta resistenza,ho disteso la pasta a circa mezzo centimetro ed ho utilizzato 600 gr di farina (moltiplicando poi tutti gli ingredienti per tre).



FROLLA CLASSICA PER BISCOTTI per circa 20 biscotti di medie dimensioni

300 gr di farina
150 gr di burro freddo
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale

Si inizia dalla farina, alla quale aggiungeremo un pizzico di sale poi il burro freddo a pezzetti e lo zucchero a velo,mescolando otteremo delle briciole che ci aiutano a capire che è il momento giusto per aggiungere l'uovo.Mescoleremo per inglobare bene gli ingredienti,ma non tanto,altrimenti il burro ammorbidisce,poi stenderemo la frolla tra due fogli di cartaforno passeremo il matterello sopra fino ad ottenere l'altezza di cui abbiamo bisogno ( anche da questa dipende il numero dei biscotti che otteremo) e riporremo tutto in frigo,da mezz'ora a...fino al giorno successivo.Se abbiamo bisogno di avvantaggiarci un po',la possiamo anche congelare!
Poi, tirandola fuori dal frigo avremo già la  giusta altezza da coppare con le forme che avremo scelto e la metteremo in forno già riscaldato a 180° per circa 20 minuti,dipende dal nostro forno,comunque fino ad ottenere un colore dorato.